colori-1

La Kinesiologia educativa è una disciplina ideata negli anni ’70, negli Stati Uniti, dal Dott. Paul Dennison , si tratta di un ambito specifico di studio del movimento in relazione all’apprendimento.

Da anni si registrano segnalazioni – sia da parte della scuola che dei genitori – riguardanti ragazzi che vivono un diffuso disagio nell’ambito dell’Attenzione, della Concentrazione e della Comunicazione.

Tali sintomi si accompagnano spesso ad un sensibile calo dell’autostima e della capacità di relazionarsi. Un numero considerevole di bambini e ragazzi in età scolare segnala ansia e stress nella Lettura e/o nella Scrittura, nell’Organizzazione del proprio Tempo o nella Gestione dello Spazio.

Negli USA il movimento nei bambini dal 3° al 17° anno di vita diminuisce del 75%; nella stessa proporzione calano i rendimenti scolastici e aumentano le difficoltà di apprendimento.

IPERATTIVITA’ e DISLESSIA sono i “nuovi disagi” della nostra società ormai ampiamente riconosciuti; sembrano entrambi riconducibili, o comunque accompagnati, ad una scarsa armonizzazione dello schema corporeo (destra-sinistra, alto-basso, davanti-dietro) e degli organi di senso (occhi e orecchie in particolare), spesso legati all’assenza di esperienze fisiche spontanee nella prima infanzia.

E’ evidente che, in questo tipo di situazione, ogni “novità” nell’apprendimento che preveda guardare, sentire o muoversi è motivo di stress, condizione questa che induce posture innaturali di compensazione destinate a stabilizzarsi nel tempo, a trasformarsi in veri e propri

BLOCCHI DELL’ APPRENDIMENTO o, su altri fronti, a determinare BLOCCHI RELAZIONALI .

 

CHE COS’E’ BRAIN GYM®?
Brain Gym®, letteralmente “ginnastica del cervello”, consiste in una serie di movimenti che stimolano il processo di apprendimento globale migliorando e stimolando l’integrazione dei due emisferi del cervello.
Ideato negli anni ’80 dal Dr.Paul Dennison, Brain Gym è un metodo che consiste in 26 esercizi (quali: movimenti, posizioni statiche o semplici pressioni su parti del corpo) che stimolano specifiche funzioni cerebrali.

Brain Gym è un metodo che è stato sviluppato per integrare le dimensioni CEREBRALI della:

  • lateralità, (ovvero la comunicazione tra l’emisfero destro e quello sinistro) è la capacità di attraversare la linea mediana, di elaborare un testo scritto da sinistra a destra e viceversa, DI ATTUARE la coordinazione occhio-mano, DI udire con entrambe le orecchie e in breve di svolgere tutte QUELLE attività che necessitano l’uso di entrambi gli emisferi.
    Dislessia, disgrazia e discalculia sono spesso i risultati di una difficoltà ad attraversare la linea mediana kinestetica.
  • centratura (ovvero la comunicazione tra il sistema limbico ed i lobi frontali, sede del pensiero conscio associativo) è la capacità di attraversare la linea che divide l’aspetto emozionale dal pensiero astratto situati rispettivamente nel cervelletto e nel tronco encefalico. L’incapacità di essere centrato porta ad una reazione di attacco o fuga, di paura irrazionale o all’incapacità di esprimere emozioni.
  • focalizzazione (ovvero la comunicazione tra il cervello anteriore – sede della nuove informazioni e il cervello posteriore – sede della memoria) è la capacità di attraversare la linea auricolare verticale che divide il cervello anteriore, dove vengono prese le decisioni legate al pensiero conscio associativo; da quello posteriore (sede della memoria e dei riflessi). Alunni che non sono focalizzati vengono spesso classificati come iperattivi o deconcentrati.

BRAIN GYM® è una pratica sana, semplice e divertente che educa al gioco e al movimento, aiuta la ri-organizzazione delle tre dimensioni dello schema corporeo. In questo modo facilita il superamento dei blocchi di apprendimento in modo gioioso, rasserenante e permanente nel tempo.

 

QUANDO USARE BRAIN GYM®?

Gli esercizi Brain Gym, proprio per la loro semplicità, possono essere applicati, a seconda della necessità e della situazione, in qualunque momento della giornata:

  • in classe, durante le ore di lezione, posti in essere dagli insegnanti stessi per predisporre la classe ad un atteggiamento attento concentrato e sereno
  • al dopo scuola per sostenere i ragazzi a svolgere i compiti in modo concentrato e attento
  • prima o durante verifiche o interrogazioni
  • alla vigilia di un esame, di una performance o di una gara sportiva,
  • nel corso della giornata per allentare l’ansia nel programmare o organizzare attività personali
  • in caso di difficoltà nell’ esposizione orale
  • per migliorare qualsiasi esperienza rendendola facile, leggera e soddisfacente.

 

A CHI SERVE BRAIN GYM®?
Anni di pratica e di esperienza ci insegnano che il metodo BRAIN GYM può essere di grande utilità a diverse categorie di persone:

  • a bambini con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA)
  • a studenti che vogliono accrescere la propria capacità di attenzione e di concentrazione
  • a studenti prima di prove, esami, verifiche o interrogazioni
  • a sportivi che vogliono migliorare le proprie prestazioni
  • a insegnanti interessati a sperimentare uno strumento pedagogico che apre nuove prospettive
  • ad anziani che vogliono mantenere vive, inalterate, operanti le proprie capacità psico-fisiche
  • a giovani ed adulti cui una migliore organizzazione dell’attività giornaliera segnerà un risparmio di tempo a tutto vantaggio del lavoro e delle relazioni interpersonali
  • a manager, professionisti, imprenditori che desiderano potenziare le proprie qualità oltre che le proprie abilità organizzative
  • a gruppi di lavoro per stabilire obiettivi comuni e creare un ambiente di lavoro collaborativo e costruttivo
  • ad allenatori sportivi per creare coesione nella squadra o nel team e potenziare le qualità dei singoli atleti
  • a tutti coloro che avvertono come indispensabile il potenziare le proprie competenze e abilità per affrontare più attrezzati le sfide del complesso mondo di oggi.

BRAIN GYM® può essere sperimentato da TUTTI a qualsiasi età, condizione fisica e mentale, può essere acquisito e diffuso da chi – genitore o educatore – sceglie di METTERSI IN GIOCO in prima persona.

Contattami

Not readable? Change text. captcha txt